Design di grafica per packaging e stampa su cartone ondulato FSC con chiusura in PLA, distribuiti da DiPilato nei punti vendita di una catena della grande distribuzione organizzata.

Realizzazione grafica per packaging design food in cartone ondulato fsc

Per questo progetto di packaging design abbiamo ricevuto dal cliente la richiesta di realizzare la grafica di una confezione di piccoli limoni, con lo scopo di comunicare attraverso l'imballaggio un'idea di freschezza visiva, trasmettendo al consumatore sensazioni di praticità ready-to-eat, evidenziando 3 caratteristiche fondamentali del prodotto attraverso l'utilizzo di pochi elementi grafici essenziali per mantenere una linea pulita.

Per l'occasione, insieme al design della grafica della confezione, abbiamo creato anche un piccolo marchio dedicato al prodotto Lemon Snack, seguendo le stesse linee guida del packaging. Il risultato è un marchio semplice, fresco e friendly, adatto ad essere posizionato sullo scaffale della grande distribuzione.

Come siamo soliti fare per lo svulippo di tutti i nostri progetti grafici, abbiamo dialogato con il cliente per capire le esigenze e lo stile visivo desiderato, dopodiché abbiamo generato alcune proposte grafiche permettendo di scegliere tra varie soluzioni cromatiche con layout differenti. Una parte divertente del progetto è stata la creazione di un pattern grafico che richiamasse sinteticamente il prodotto, mantenendo uno stile minimalista.

Sono seguiti alcuni render e schizzi grafici per l'approvazione da parte del cliente e dei soggetti coinvolti nell'immissione del prodotto nella grande distribuzione, dopodiché abbiamo proceduto a generare i file esecutivi di stampa, sulla base del layout delle fustelle fornite dalla tipografia specializzata in packaging.

Per esigenze tecniche, l'imballaggio è stato realizzato stampando la grafica in soli due colori Pantone, su cartone ondulato a sfondo bianco, con il lato a contatto del prodotto in colore naturale Avana. Dopo la stampa e la realizzazione del pack, le confezioni sono state utilizzate dal cliente nel proprio stabilimento per imballare i piccoli limoni e chiuse con un film trasparente.

Dettagli del pack

Nel dettaglio, si tratta di una confezione di 127 x 77 x 45 mm da 250 grammi di limoni, varietà Lime Quat di origine lucana, che solitamente vengono raccolti tra Gennaio e Marzo. Le vaschette sono realizzate in cartone ondulato con certificazione FSC, con applicata un'etichetta di tracciabilità in materiale compostabile, più un involucro esterno realizzato in bioplastica PLA, ricavata dalla fermentazione degli zuccheri delle piante, quindi completamente compostabile e smaltibile insieme ai rifiuti organici.

Questa varietà di limone, caratterizzata a prima vista dalle dimensioni molto ridotte, presenta la buccia edibile e grazie alla bassa acidità della polpa è adatta ad essere consumata anche semplicemente come snack. Il prodotto è attualmente acquistabile nei punti vendita di alcuni supermercati italiani fino a Marzo.


Cliente: DiPilato S.r.l.
Progetto: Packaging Design
Anno: 2020






Packaging design - Realizzazione grafica per confezione in cartone Design pattern per packaging Schizzi e bozze 3d per design pack Realizzazione packaging biodegradabile compostabile in cartone e PLA