Come impaginare un Curriculum.
La Guida Completa per Scrivere un CV Efficace.

Sei alla ricerca di idee su come impaginare il Curriculum? Sei stufo del solito Europass e vuoi un design più moderno, accattivante e immediato per presentarti alle aziende? In questa guida ti darò degli utili consigli su come scrivere e impaginare un curriculum professionale in modo che sia bello a vedersi ed efficace.

come impaginare un curriculum efficace
Argomenti

Come scrivere un CV: il primo passo per impaginare un curriculum perfetto

curriculum vitae perfetto e professionale

Ricordati questi consigli prima di iniziare a scrivere un CV: TIENI PRESENTE L’AMBITO DI LAVORO PER CUI PRESTI DOMANDA GLI ESAMINATORI VOGLIONO SAPERE: COSA SAI FARE E QUALI COMPETENZE HAI PER FARLO. SII SINTETICO; GLI ESAMINATORI HANNO POCO TEMPO PER LEGGERE IL TUO CURRICULUM. Puoi scaricare un file in formato .doc realizzato da noi per aiutarti a scrivere il CV perfetto passo passo.
Troverai una tabella molto semplice da compilare con esempi concreti.

Organizza i contenuti per ambiti: i più comuni ad ogni CV professionale sono:
Dati e informazioni personali Nome e Cognome.
Nazionalità, data di nascita e indirizzo.
Contatti (mail, telefono, contatto Skype).
Formazione: Scuole, Università, Master e Corsi Professionali Elenca i tuoi titoli di studio o corsi professionali in questo modo:
Quando (es. da settembre 2017 - novembre 2018), l'università o l'ente erogatore, argomenti più importanti trattati nel corso (se necessario) e valutazione finale.
Lavori, Tirocini e Stage Elenca i lavori svolti in questo modo:
Quando (es. da settembre 2017 - novembre 2018)
Lavoro svolto
Presso dove hai lavorato
Breve descrizione del lavoro svolto
Capacità lavorative o legate al lavoro In base al lavoro che hai deciso di fare specifica, se possibile, le capacità migliori che hai acquisito tramite i lavori precedenti, scuola e vari progetti. Scrivi una lista per punti.Le capacità che ti rendono unico rispetto alla concorrenza sono quelle da mettere in evidenza. Capacità Generali Le capacità generali che interessano alle aziende sono le lingue parlate e le abilità informatiche. Assegna un numero da 1 a 10 in base alle conoscenza nella capacità specificata. Ti serviranno in seguito per riassumere il tutto in forma grafica: es. Inglese 7/10, Microsoft Office 9/10 ecc.
Scrivi anche quali patenti di guida possiedi.
Capacità organizzative e relazionali I rapporti con i colleghi e come ti relazioni con le persone sono una caratteristica importante in ambito lavorativo: rendi partecipe chi leggerà il curriculum vitae dei punti di forza della tua personalità con poche righe su di te. Premi o Borse di Studio Elenca concorsi significativi a cui hai partecipato e vantati dei risultati ottenuti. Ambito Artistico Elenca gli spettacoli teatrali, mostre a cui hai partecipato o pubblicazioni come libri e racconti.
Interessi Agli esaminatori piace conoscere qualcosa in più di te. Un breve elenco dei tuoi hobby racconterà molto della tua personalità.

Ben fatto, adesso avrai un documento con il riassunto di tutta la tua carriera professionale. Ricorda sempre di essere sincero, sintetico ed elimina le informazione superflue e banali.

I Consigli di un Graphic Designer su come Impaginare un Curriculum Efficace

come impaginare un curriculum profesionale e bello

Adesso possiamo passare a impaginare un curriculum. Alcuni potranno pensare che l’impaginazione sia una cosa superflua per l’efficacia del CV ma presto scoprirete come caratteri, elementi grafici e colori migliorino esponenzialmente la velocità di lettura del documento e aiutino a esprimere con chiarezza il contenuto.
L’obiettivo che mi sono posto quando ho iniziato a impaginare curriculum è quello di realizzare il documento su una sola pagina. All’inizio ti sembrerà impossibile ma sono sicuro che ci riuscirai. Ricordati di prendere spunto dai curriculum vitae presenti in questa pagina e con i miei consigli sarà tutto più semplice. Scarica il .pdf e prendi spunto.

Perchè una sola pagina?
Gli esaminatori impiegano meno di 1 minuto nel leggere un CV ed è opportuno che abbiano a colpo d’occhio una sintesi chiara del vostro profilo. Evita che girino pagine e pagine di testo!
Creatività e fantasia rendono bello e interessante il curriculum vitae dando una marcia in più rispetto agli altri candidati. Segui questi semplici consigli di un grafico per realizzare il CV perfetto!

Come il Graphic Design aiuta a creare un Curriculum Vitae perfetto?

Gli elementi usati nell’ambito del Graphic Design possono essere utilizzati per creare un Curriculum. Dopo aver individuato i tuoi punti di forza assicurati di scriverli in modo semplice e piacevole alla vista.
Elencherò gli elementi essenziali che dovrai conoscere per impaginare un curriculum personalizzato.

I caratteri tipografici ideali per creare un CV di design

bel cv - graphic design caratteri tipografici per cv di design

Il font che utilizzi nel documento sono un elemento essenziale per organizzare il contenuto e fanno parte di una disciplina vastissima da studiare. Se non possiedi queste conoscenze puoi informarti su articoli specifici del web o consultare un breve riassunto sul nostroblog. SE VUOI FARLA BREVE, ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO: utilizza i classici Times New Roman o Arial! Se vuoi qualcosa di diverso puoi scaricare gratis da Google Font caratteri tipografici “standard” come Roboto o Lato e installarli sul tuo computer. Utilizza un unico carattere tipografico ben leggibile come quelli che ti ho indicato!
Gli altri aspetti che devi considerare sono la grandezza e il peso di un font. Crea una gerarchia visiva: le informazioni più importanti scrivile più grandi e ben visibili; diminuisci la grandezza in base all’importanza. Utilizza per i paragrafi base un corpo tra 9pt e 11pt; aumentalo per i titoli.
Utilizza il grassetto! Usa il bold e il corsivo per mettere in risalto parole del testo, titoli e titoletti importanti.
Serviti di spazi e margini bianchi ben equilibrati per organizzare il contenuto della tua pagina. Non scrivere tutto appiccicato!

I colori perfetti per un Curriculum bello

Scegli i colori del tuo CV in base alla tua personalità e sii creativo. Ti consiglio di servirti di pochi colori per distinguere i vari ambiti (es. “Esperienze Lavorative” in azzurro ed “Educazione” in blu). Evita fondi con texture e scrivi i testi utilizzando un buon contrasto tra sfondo e colore del testo. Possibilmente mantieni il fondo bianco.
Ricordati di mantenere un colore attinente al tuo ambito di lavoro; ad esempio se presenti un curriculum come biologo marino usa il blu, per guida ambientale il verde. Puoi anche utilizzare i colori dell’azienda per cui hai intenzione di fare domanda.

Come scegliere La Fotografia del Curriculum Vitae

Scatta una foto su uno sfondo neutro, possibilmente bianco. Evita foto mosse, in bassa risoluzione, fotografie con altre persone, foto troppo ritoccate o mal tagliate; Esprimi la tua personalità nello scatto ma non esagerare.

Creare un CV personalizzato con icone e time-line

curriculum perfetto come creare un curriculum perfetto

Ricorda sempre che guardare è molto più immediato di leggere. Inserisci icone per specificare il contenuto del paragrafo, ad esempio una valigetta per “lavoro” e un computer per “capacità informatiche”. Puoi scaricarle online gratuitamente da siti come flaticon o disegnarle personalmente se sei un graphic designer.
Presentare i tuoi traguardi formativi o lavorativi su una linea temporale aiuta a raccontare il tuo percorso e rende efficace e professionale il curriculum vitae. Consiglio questa opzione a chi ha molte esperienze da scrivere.
Abbiamo già preparato insieme un elenco delle tue conoscenze linguistiche e informatiche. Inserisci una bandiera per indicare la lingua e disegna una “barra della potenza” per indicare il grado di conoscenza che hai in materia (sì, come se tu fossi un personaggio di un videogioco!). A questo punto chi legge il tuo CV capirà immediatamente e inequivocabilmente il tuo grado di preparazione. Inserisci delle icone per gli interessi per rendere più immediata la lettura.

Quali Software utilizzare per Impaginare un Curriculum Efficace.

Utilizza un software di grafica vettoriale come Adobe Illustrator o Inskape per impaginare un curriculum accattivante. Puoi trovare molte guide gratuite e videocorsi online per imparare ad usare questi programmi di grafica. Sei hai scelto di utilizzare Adobe Illustrator ti consiglio questo videocorso su youtube.
Se non ti va di imparare un programma di grafica vettoriale puoi sempre mettere in pratica i miei suggerimenti utilizzando software come OpenOffice e Word; al loro interno potrai comunque trovare un insieme di strumenti per gestire testi, grafica, colori e immagini. Chiaramente essendo questi ultimi due software di videoscrittura e non di impaginazione grafica, sarai più limitato nella gestione del progetto grafico. Puoi anche rivolgerti a un amico grafico (il famoso “ammiocuggìno”) o contattare uno studio di Graphic Design come il nostro che potrà aiutarti nel realizzare un curriculum efficace e gradevole, cucito sulle tue esigenze.

Contattaci!
Andrea Biagi graphic designer - art director - designer
Articolo di Andrea Biagi
Graphic Designer a Chef Studio

Qui a Chef Studio mi occupo di Grafica, User Interface Design e Illustrazione. Nel tempo libero amo surfare, giocare ai videogiochi e a calcio. Mi piace anche dipingere e disegnare.

Leggi tutti gli articoli