Scopri come creare un logo professionale

Come creare un logo professionale - Segui il nostro tutorial

Stai cercando un logo già pronto? Ti darò molto di più.

Se sei giunto fino a qui probabilmente stai avviando un'attività in proprio o sei un freelance alle prime armi. Sono d'accordo con te: il design del logo è un passo fondamentale di cui ti devi occupare. Seguici e impara come creare un logo professionale.

Internet è pieno di spunti che ti insegnano come creare un logo online, ma da un logo qualsiasi a un logo professioniale c'è un abisso.

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Adobe Illustrator è lo strumento di grafica vettoriale più utilizzato dai graphic designer. Se conosci già l'interfaccia, il modo migliore per capire come creare un logo con illustrator è sicuramente lo strumento penna perché ti permette di disegnare ogni forma che vuoi tu, con le curve di Beziér. Se non sai ancora usare questo strumento hai solo bisogno di un po' di pratica. 

Online troverai una marea di guide che ti insegneranno anche come creare un logo con Photoshop, strumento che non è affatto adatto al caso poiché è un software di grafica bitmap e non vettoriale. Conosci la differenza tra le due tecnologie? Fammelo sapere, così magari te lo spiego nel prossimo articolo.

Ma allora qual è il migliore software per realizzare un logo?

Disegnare un logo con lo strumento penna di Adobe Illustrator

Come creare un logo gratis

La rete è piena di strumenti gratuiti per realizzare progetti di graphic design. Puoi dare un'occhiata anche a Inkscape, che è un software gratuito. Ma sei sicuro che qusti programmi siano la cosa migliore? Ti dico un segreto: non lo sono. I software migliori che utilizzano tutti i graphic designer per disegnare un logo sono essenzialmente due e sono quasi gratis. Ma soprattutto: li hai già!

I migliori programmi di disegno sono... la carta e la penna! Si, non ti sto prendendo in giro. Lo so, pensi che voglia fare il figo, o che io sia un designer old school. Pensi che io sia presuntuoso perché ti propongo sistemi che ti sembrano antiquati mentre tu vuoi tutto e subito per realizzare il logo proprio adesso, senza perdere altro tempo. In realtà se vuoi fare le cose come si deve, devi capire che un logo professionale non si crea da solo, e questi due strumenti tanto antichi quanto eterni sono il tuo primo punto di partenza.
O forse no?

Loghi di brand famosi raggruppati per colore

Il segreto per creare un logo personalizzato

Ti ricordi che siamo qui per disegnare un progetto professionale? Ecco, allora ho un altro segreto per te. Prima di cercare e imparare ad utilizzare software e strumenti di grafica, la primissima cosa chedevi fare è pensare.

Si, esatto. Non devi fare nient'altro. Solo pensare. Ma a cosa? Ti serve un'idea, e un'idea non viene da nulla. A volte veramente capita, ma la maggior parte delle volte anche il logo che ti sembra più semplice, anzi, soprattutto quello che appare più semplice, non nasce per caso ma è frutto di un grande brainstorming e di un gran designer della comunicazione.

Internet è pieno di loghi, ma se ne vuoi uno personalizzato devi cucirtelo su misura, in modo che vada bene solo per te. Ti deve rappresentare. Non deve esere un segno qualsiasi. Un logo non è un disegno. Un logo non è neanche arte. Non è solo un'immagine. Un logo è Design. Deve esprimere i tuoi valori attraverso i colori e il segno grafico che ti sintetizza deve essere unico. 

Se pensi di esserne capace, voglio darti tutte le informazioni per aiutarti. Prendi carta e penna e scrivi i 3 valori che rappresentano te o la tua azienda. Devi trovare i punti cardine su cui basi il tuo lavoro e ciò che vuoi trasmettere ai tuoi clienti. Potresti voler disegnare un marchio che trasmette fiducia, o che trasmette eleganza. Puoi sceglierne anche entrambe. L'importante è che tu ne scelga 3 e che siano veramente i valori che ti rappresentano. Saranno la base del tuo progetto. Ora si, puoi prendere carta e penna, puoi annotarti queste tre parole e puoi scrivere tutto ciò che ti fanno venire in mente singolarmente queste tre parole. Forme, colori, odori, esperienze. Tutto.

Prendi anche un altro foglio e scrivi tutto ciò che ruota attorno al tuo nome, alla tua azenda o ai prodotti che la tua azienda vende.

Finito questo brainstorming dovrai selezionare gli elementi che ti sembrano più indicati a te o alla tua azienda. L'obiettivo del logo design è creare un marchio con forme e colori che esprimano le sensazioni legate agli elementi che hai individuato. Il logo è comunicazione. Questo processo dovrebbe aiutarti a trovare gli elementi che esprimono al meglio i tuoi valori.

Ora che hai l'idea per il logo devi disegnarla

Forse pensavi fosse più semplice ma se se arrivato fino a qui spero tu sia davvero motivato a realizzare un logo. Ora devi dare vita a ciò che è nella tua mente. Il logo ha bisogno di esprimersi sotto forma di segno grafico. Se non hai ben chiaro che stile utilizzare puoi farti un giro tra i motori di ricerca e vedere i loghi già esistenti. Non devi copiarli, devi scegliere uno stile se ti trovi a corto di idee. Devi usare la sintesi, perché ad esempio, per esprimere fiducia, non puoi disegnare tu e il tuo cliente sorridenti che vi stringete la mano in un giorno di sole con la tua famiglia di sfondo e il cielo azzurro dietro. Il logo è sintesi. Dovrai fare varie prove. Non va sempre bene alla prima. Anzi, quasi mai.

Ora puoi iniziare a disegnare, ma niente software, solo carta e matita. Solo successivamente replicherai la tua bozza in computer grafica.

Dopo aver trovato la giusta strada per la tua idea, dovrai abbinarla a un bel font. Dovrai scegliere un carattere tipografico da abbinare al tuo segno grafico e te lo dico subito: no, il Comic Sans non va bene.

Come scelgo il carattere tipografico più adatto al mio logo?

Ti sei mai posto questa domanda? No? E allora dovresti. I caratteri tipografici non sono tutti uguali. Ne esistono a migliaia. Certo, quelli disegnati veramente bene non sono proprio tantissimi, ma sono tutti diversi anche se al primo colpo d'occhio, e magari anche al secondo, ti sembreranno tutti uguali. I caratteri tipografici si raggruppano in 2 macro aree: i sans serif, ovvero senza grazie, e i serif, i caratteri tipografici con le grazie.

Differenza tra caratteri tipografici serif e sans serif

I sans serif si suddividono a loro volta in 4 gruppi, in base al disegno e allo stile delle grazie che presentano: i Romani Antichi, detti anche Old Style, di cui fa parte ad esempio il Garamond, i Transizionali come ad esempio il Baskerville, i Romani Moderni o Bodoniani e gli Slab Serif o Egiziani.

Tipi di caratteri tipografici - Romani Antichi - Transizionali - Romani Moderni - Slab Serif

Aspetta un attimo. Ma sai cosa sono le grazie di un glifo? Sai cos'è un glifo? Forse sto andando troppo nello specifico. Mi sa che c'è bisogno di qualche altro articolo che ti spieghi nel dettaglio gli elementi della tipografia. Per ora ti dico solo che le grazie di un glifo, ovvero di una lettera, non sono altro che quei piccoli prolungamenti presenti alle estremità delle a

La scelta del carattere tipografico per il tuo logotipo meriterebbe un articolo tutto suo, o anche più di uno, ma l'importante è che tu capisca che anche il segno grafico di una singola parola può suscitare emozioni e sensazioni differenti se scritta con caratteri tipografici diversi. Tutto sta nel provare, anche se esistono varie regole più o meno fisse che aiutano noi designer a orientarci nel mondo della tipografia.

Ma quindi? Pensi veramente di avermi spiegato come realizzare un logo logo professionale?

Lo so che questa è la domanda che ti stai ripetendo. Forse ti ho messo ancora di più in difficoltà e pensi che non ti abbia aiutato. Puoi pensare che questo sia il solito articolo acchiappa click che poi non spiega niente, ma in realtà ora sei molto più consapevole del lavoro che c'è dietro. Ti ho fatto capire che un logo non è semplicemente un'immagine carina, presa e messa lì. Questo per me è già un traguardo.

Ti ho salvato dal disegnare una schifezza che non ti avrebbe aiutato nel mostrarti al mondo. Realizzare un logo professionale è un vero è proprio lavoro e come tutti i lavori, per farlo bisogna imparare il mestiere. Volevi veramente affidarti a un logotipo creator automatico? Sitiamo scherzando? Pensavi di poter trovare un logo professionale rubandone uno già fatto o scrivendo loghi gratis su internet?

Tu, ora, se veramente hai recepito il messaggio hai due strade davanti: impegnarti a seguire i miei spunti che ti guideranno nella giungla per capire come creare un logo personalizzato gratis, o affidarti a designer professionisti della comunicazione visiva che hanno fatto della propria passione il proprio lavoro, studiando i fondamenti della grafica, del design e della psicologia persuasiva, rimanendo sempre aggiornati. 

Se scegli la prima ti consiglio di approfondire gli argomenti di cui ti ho dato alcuni spunti. C'è molto da studiare.

Qui puoi trovare alcuni nostri esempi di logo o immagine coordinata che abbiamo realizzato. 

Immgine coordinata per i dentisti di MySmile a Pietrasanta

Realizzazione del logo e immagine coordinata per Woody Lab a Pietrasanta

 

Se invece non hai tempo da perdere e scegli di farti realizzare un logo professionale, che sia personale o aziendale, noi siamo qua apposta.

Scrivici a info@chefstudio.it o chiamaci ai recapiti che trovi in basso nel footer.

In bocca al lupo!


igor biagi designer della comunicazione - art director - fotografo - designer
Articolo di Igor Biagi
Designer della Comunicazione e Fotografo a Chef Studio

Qui a Chef Studio mi occupo di Art Direction, User Interface Design e Fotografia. Dal 2013 sono Fotografo Certificato Google Maps Street View. Nel tempo libero amo viaggiare e cucinare, con particolare interesse per l'american bbq. Mi piace documentarmi e imparare sempre cose nuove. Dicono sia bravo in ciò che faccio, ma resto umile ;)