Vuoi sapere come essere primi su Google e farsi trovare online?
Impara le basi del web marketing con Google Digital Training!

Corso di marketing digitale Google digital Training

Cos’è Google Digital Training?

Google Digital Training è una piattaforma online in cui sono presenti corsi, attualmente gratuiti, per muovere i primi passi nel mondo digitale. Fino a poco tempo fa si chiamava Eccellenze in Digitale ed è nata per far avvicinare al mondo del web marketing, giovani studenti, piccoli negozianti o imprenditori.

Io, spinto dalla curiosità dopo aver visto la vastità degli argomenti trattati, ho voluto provare il corso di “Concetti base del marketing digitale” per capire in che modo venissero spiegati argomenti così sostanziosi partendo proprio dalle basi. Ne sono rimasto colpito. Si tratta di un corso ben realizzato, accreditato anche da The Open University e da Iab Europe.

Se vuoi capire come essere primi su Google e tutto ciò che ruota attorno al posizionamento del sito della tua attività online, questo corso fa per te. Capirai tutti gli strumenti che puoi utilizzare per migliorare la tua presenza online e come unirli in una strategia. Avrai una visione completa e capirai che per farsi notare nelle prime posizioni sui motori di ricerca non basta premere un bottone ma entrano in gioco molti fattori e strategie differenti. Non esiste solo la SEO, anche se un buon posizionamento del sito nella ricerca organica è fondamentale. Qui imparerai le basi per capire i requisiti di un buon sito e a cosa serve un piano strategico per integrare strumenti differenti che vanno dall’email marketing, ai social, alla pubblicità a pagamento.

Ora ti racconto in cosa consiste il corso che può fornirti i fondamenti di web marketing per migliorare la presenza online della tua attività.

Secondo me è una risorsa gratuita veramente preziosa se parti da zero.

Argomenti

A chi è rivolto il corso base di marketing di Google?

Chiaramente se sei un esperto consulente SEO o ti occupi già di web marketing ad alto livello, questo corso non fa per te. Si tratta di un corso base gratuito rivolto ai principianti che vogliono capire i meccanismi per ottimizzare la propria presenza online, indirizzato secondo me a studenti, piccoli imprenditori e negozianti che hanno voglia di imparare a muovere i primi passi nel web marketing online.

Diciamo comunque che anche se sei particolarmente esperto unicamente di un settore specifico del digital marketing, questo corso potrebbe essere lo spunto per toccare e valutare alcune tematiche di cui spesso non ti occupi, tornando ad avere una visione globale. Insomma, non fa male a nessuno.

Corso di marketing digitale per principianti, negozianti, studenti e imprenditori

Quali sono gli argomenti del corso base di web marketing?

Il corso spazia tra varie discipline del web marketing ma nonostante sia un corso base che tratta argomenti così vasti, sono rimasto positivamente colpito per la qualità dei contenuti e per l’immediatezza dell’insegnamento.
Ecco gli argomenti del corso per conseguire la certificazione Google, ad oggi 4 Febbraio 2019:

  • Trasferire un’attività online
    • Le opportunità online
    • I tuoi primi passi verso il successo online
    • Costruisci la tua presenza online
    • Pianifica la tua strategia per il business online
  • Fare in modo che gli utenti trovino facilmente un’attività
    • Inizia a usare la ricerca
    • Fatti scoprire con la ricerca
    • Usa la ricerca per i tuoi obiettivi
    • Fatti notare con gli annunci di ricerca
    • Migliora le tue campagne nella rete di ricerca
  • Raggiungere più utenti a livello locale, sui social media o sui dispositivi mobili
    • Fatti notare nella tua zona
    • Aiuta le persone nella tua zona a trovarti online
    • Fatti notare grazie ai social media
    • Scopri tutte le opportunità del mobile
    • Usa il mobile per i tuoi obiettivi
    • Inizia a utilizzare il content marketing
  • Raggiungere più clienti con la pubblicità
    • Stabilisci un contatto tramite email
    • Fai pubblicità su altri siti web
    • Scopri i segreti della pubblicità display
    • Ottieni il massimo dai video
  • Monitorare e misurare il traffico web
    • Inizia a usare l’analisi dei dati
    • Raggiungi il successo con l’analisi dei dati
    • Trasforma i dati in informazioni strategiche per la tua attività
  • Vendere prodotti o servizi online
    • Crea il tuo negozio online
    • Aumenta le vendite online
  • Espandere un’attività su scala globale
    • Espandi il tuo business a livello internazionale
Argomenti del corso web marketing Google Digital Training

Com’è strutturato il corso?

Ogni macro argomento, o capitolo, consta di vari moduli che in tutto sono 26. In ciascun modulo sono presenti lezioni specifiche, che in totale, sperando di aver contato bene, sono 106.

Ciascuna lezione è veramente ben fatta pur essendo un corso di base. Chiaramente per chi fosse veramente interessato, potrà essere il primo spunto per approfondire meglio autonomamente in modo più specifico alcuni degli argomenti trattati. Ogni lezione è costituita da un video di alta qualità in cui vengono spiegate nozioni fondamentali con un linguaggio comprensibile a tutti. È presente anche la trascrizione testuale del video, utile a ripassare comodamente alcuni punti, senza dover rivedere per forza tutto il video.

Alla fine di ciascuna lezione, un quiz aiuta a verificarne l’effettiva comprensione attraverso piccoli quesiti. Terminati con successo i 26 moduli di ogni lezione è possibile sostenere un esame finale che ti darà diritto a ricevere la certificazione firmata Google che attesta il completamento con successo dell’esame di Fondamenti di Marketing Digitale.

Certificazione marketing digitale Igor Biagi Chef Studio Google digital Training

Google, come tempo necessario a sostenere il corso, indica 40 ore. Chiaramente essendo un corso online, puoi fermarti e ripartire quando vuoi. Io essendo particolarmente curioso e già informato sugli argomenti trattati, me lo sono fatto tutto d’un fiato.

I punti di forza del corso

Una delle cose che mi ha colpito è l’estensione degli argomenti trattati, che spaziano dalla SEO per capire come posizionare meglio il tuo sito internet, alla SEM per iniziare a pubblicizzarsi online sia sulla rete di ricerca sia sulla rete display, al social marketing per capire come gestire il profilo social professionale della tua azienda, fino all’email marketing, per concludere fornendoti alcune basi da seguire per internazionalizzare la tua impresa presentandoti in nuovi mercati con gli e-commerce. Insomma, è un corso per principianti ma veramente completo.

Il linguaggio delle lezioni è chiaro e veramente scorrevole. Inoltre la grafica del sito ti accompagna nell’apprendimento di concetti importanti, facendoti sembrare quasi immerso in un gioco attraverso piccole tecniche di gamification.

Argomenti del corso web marketing Google Digital Training per migliorare il posizionamento online

Lo consiglierei?

Mille volte si.
Nonostante sembri un gioco, in realtà è un corso vero e proprio. Perciò se parti da zero, ti serviranno ovviamente impegno e motivazione per portarlo a termine.

Lezione e aspetto grafico del corso di web marketing

Alla fine del corso non avrai ottenuto solamente una panoramica di tutte le discipline che entrano in gioco per attirare clienti e posizionarsi su Google e sui motori di ricerca, ma avrai sicuramente qualche competenza in più che potrai utilizzare da subito. Certo, essendo molte le discipline trattate, alla fine del corso non sarai il maggior esperto di seo o di web marketing del mondo, ma conoscerai tutte possibilità per attirare clienti online, avrai conosciuto tutti gli strumenti che entrano in gioco per essere primi su Google o comunque per farsi notare online e avrai in mano ciò che ti serve per approfondire autonomamente nello specifico gli argomenti che ti interessano di più.

Come accedere al corso di marketing digitale

Basta collegarsi direttamente qui al sito Google Digital Training. Se hai già un account Gmail puoi utilizzare quello, altrimenti puoi registrarti con la tua email. Successivamente, recandoti nella sezione Corsi Online, seleziona il corso Concetti di base del marketing digitale e sei pronto per partire!




igor biagi designer della comunicazione - art director - fotografo - designer
Articolo di Igor Biagi
Designer della Comunicazione e Fotografo a Chef Studio

Qui a Chef Studio mi occupo di Art Direction, User Interface Design e Fotografia. Dal 2013 sono Fotografo Certificato Google Maps Street View. Nel tempo libero amo viaggiare e cucinare, con particolare interesse per l'american bbq. Mi piace documentarmi e imparare sempre cose nuove. Dicono sia bravo in ciò che faccio, ma resto umile ;)